Le proprietà benefiche dell'olio di cocco
Come per noi esseri umani, così anche per i nostri amici a 4 zampe l’olio di Cocco ha davvero tantissimi usi, rendendo questo prodotto davvero versatile.
L’olio di cocco aggiunto alla pappa del nostro amico a 4 zampe, favorisce una regolare la digestione. Aiuta in caso di gastriti e reflusso gastroesofageo inoltre rinforza il sistema immunitario e aiuta a combattere alcuni parassiti, come la Tenia.
Fortifica anche le ossa e favorisce la guarigione naturale del suo organismo. Il suo elevato contenuto di acidi grassi preserva la salute del suo cervello.
Inoltre l’olio di cocco per animali è un alimento ad alto contenuto energetico. La dose giornaliera raccomandata è molto facile, bisogna dare 1 cucchiaino di olio di cocco ogni 10 kg.
Quindi un cucchiaio raso andrà bene per un cane di 30 kg. Aggiungilo alla sua pappa iniziando in maniera graduale, con circa 1/4 del dosaggio consigliato e aumenta gradualmente nell’arco di 3-4 settimane, perchè potrebbe insorgere allergie.
Ovviamente prima di introdurlo nella dieta del tuo animale domestico, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.
L’olio di cocco applicato sul pelo, lo rende più morbido e lucido.
La sua applicazione aiuta la spazzolatura di cani a pelo lungo, e la rimozione di pericolosi boli di pelo. Le proprietà antimicrobiche e antifungine dell’olio di cocco, favoriscono i processi cicatriziali delle ferite.
Come repellente naturale, aiuta a mantenere lontane le zecche che non sopportano l’acido laurico. Qualche goccia di olio cocco su un dischetto di cotone ti permette di pulire delicatamente le orecchie del tuo animale domestico e lenire il prurito.
Aggiungendo l’olio di cocco allo shampoo durante il lavaggio, ti aiuterà a rendere il pelo più lucente e sano e ne idraterà a fondo la pelle. Soprattutto in casi di dermatiti, l’olio di cocco ti permette di idratare la cute del tuo animale, calma il prurito e favorisce la cicatrizzazione, e non è assolutamente un problema nel caso in cui si leccasse la zona in cui è stato applicato l’olio.
Che olio di cocco utilizzare?
Utilizza sempre olio di cocco biologico e puro al 100%, pressato a freddo.